Uno splendido tratto costiero che va da Golfo Aranci, poco più a nord di Olbia, fino a La Cinta, nel comune di San Teodoro.
Tavolara
L’Area Marina Protetta di Tavolara e Molara è uno splendido tratto costiero e acquatico che va da Capo Ceraso, poco più a sud di Olbia, a Cala Finocchio, nel comune di San Teodoro. Di formazione granitica, si staglia nel blu intenso fino a 600 metri di altezza sul livello del mare. È un’isola selvaggia e incontaminata, tutelata dal Parco marino di Tavolara e Capo Coda Cavallo.
Piscine di Molara
Definite “tra gli ecosistemi in basso fondale più belli del mondo”, le Piscine di Molara sono una meta imperdibile. Il nome “Piscine di Molara” non è casuale: si tratta, infatti, di piscine naturali, caratterizzate da una sabbia bianchissima e un mare di uno splendido color turchese contornato da scogli frastagliati.
Cala Moresca
All’interno dell’area protetta del promontorio di capo Figari, a poco più
di due chilometri dal centro abitato di Golfo Aranci, si trova Cala Moresca, una piccola insenatura caratterizzata da due spiaggette di sabbia fine e dorata checontrasta con il color smeraldo del mare. Le lingue di sabbia sono intervallate da formazioni rocciose che affiorano dall’acqua e si affacciano davanti all’isola di Figarolo, che si staglia con la sua caratteristica forma piramidale. È una baia incontaminata e di alto valore naturalistico.
Cala Brandinchi
Soprannominata Thaiti per le colorazioni caraibiche del suo mare, si trova nella località di Capo Coda Cavallo. Di Cala Brandinchi sorprendono inoltre la sua sabbia finissima, le dune e la verdeggiante pineta che la precede.
Spiaggia La Cinta (San Teodoro)
La Cinta è senza dubbio la spiaggia più famosa di San Teodoro e rappresenta una delle attrattive più caratteristiche di questa parte della Sardegna. Ci riferiamo alla sabbia bianca, alle acque dal colore turchese, ai profumi che potrete sentire appena scesi in spiaggia: il ginepro, il giglio marino e l’elicriso fioriscono sulle dune e adornano un paesaggio che è rimasto puro nonostante sia frequentato ogni anno da moltissimi turisti.